Ciao a tutti! Benvenuti nel mio angolo culinario dove la pasta è la protagonista indiscussa. Qui troverete tante ricette di pasta, dalle più tradizionali alle più innovative, per soddisfare tutti i palati. Preparatevi a scoprire ingredienti freschi, tecniche semplici e segreti per rendere ogni piatto un’esperienza indimenticabile. Buon appetito e buona cucina!
“Spaghetti con Pesto Siciliano e Gamberi”.
🗒 Ingredienti per 2 persone:
✅ Spaghetti di Grano Duro
✅ Olio Evo q.b
✅ 1/2 Limone
✅ 10 Gamberi (media grandezza)
✅ Pepe Mix q.b
Pesto Siciliano:
✅ Olio Evo q.b
✅ 2 Spicchi di Aglio
✅ 4 Pomodori Rossi maturi
✅ 5 Foglie in rametto di Basilico fresco
✅ 20 Mandorle pelate intere non salati
🔪 PROCEDIMENTO:
✳️ Sciacquate sotto l’acqua corrente i gamberi. Asciugateli, quindi metteteli in una padella con dell’olio evo, scottate e insaporite per 2-3 minuti.
✳️ A questo punto togliete la testa e sgusciate totalmente i gamberi. Teneteli da parte con un po’ di olio e il succo di limone.
✳️ A questo punto mettete nel mortaio (userò quello in legno per pestare): l’aglio, le foglie di basilico fresco precedentemente lavati ed asciugati, i pomodori a pezzetti, le mandorle pelate ed infine un filo di olio.
Pestate energicamente; raggiunta una cremosità granulosa, condite con l’olio evo ed un pizzico di sale.
Quindi trasferite il tutto in un contenitore.
✳️ Quando l’acqua della pentola bolle, salate, quindi calate la pasta.
✳️ Scolate la pasta a 2 minuti dalla cottura, quindi trasferite nella padella. Aggiungete il pesto siciliano, amalgamate bene, quindi definite in padella aiutandovi se è necessario con 2 mestoli di acqua di cottura della pasta.
✳️ A questo punto aggiungete una parte di gamberi con il suo olio e limone, amalgamate velocemente.
✳️ Nell’impiattamento aggiungete il resto del pesto del fondo della padella, quindi i gamberi ed una grattugiata di pepe mix.
Servite il piatto immediatamente.