Il Pastaio Matto

Mare e Monti del Pastaio

Ciao a tutti! Benvenuti nel mio angolo culinario dove la pasta è la protagonista indiscussa. Qui troverete tante ricette di pasta, dalle più tradizionali alle più innovative, per soddisfare tutti i palati. Preparatevi a scoprire ingredienti freschi, tecniche semplici e segreti per rendere ogni piatto un’esperienza indimenticabile. Buon appetito e buona cucina!

“Mare e Monti del Pastaio”.

🗒 Ingredienti per 2 persone:

✅ 200 g Busiate di Grano duro
✅ Olio Evo q.b
✅ 2 Spicchi di Aglio
✅ 250 g Piselli
✅ 200 g Funghi Champignon
✅ 300 g Cozze
✅ 200 g Vongole
✅ 6 Gamberetti
✅ 1 Totano piccolo
✅ Zafferano in polvere q.b
✅ Sale q.b
✅ Pepe nero q.b
✅ Prezzemolo fresco tritato q.b

🔪 PROCEDIMENTO:

✳️ In una padella capiente mettete l’olio evo e l’aglio, lasciate insaporire per 2-3 minuti, quindi aggiungete dapprima i funghi e i piselli, dopo lo zafferano in polvere, mescolate; coprite con un coperchio, cuocete finché non si sono quasi cotti(aiutatevi con acqua di cottura della pasta).

✳️ Aggiungete dapprima il totano tagliato a pezzetti, poi i gamberetti sgusciati, quindi lasciate cuocere 5 minuti, quindi aggiungete le vongole e le cozze, amalgamate quindi coprite con un coperchio.

✳️ Appena le vongole e le cozze saranno aperte, spegnete sul fuoco, lasciate raffreddare, quindi sgusciate sia le vongole che le cozze.

✳️ Accendete il fuoco della padella con il condimento, portate a bollore aiutandovi con un mestolo di acqua calda, pepate quanto basta.

✳️ Appena la pentola bolle, salate, quindi calate la pasta.
A 3 minuti dalla cottura, trasferite la pasta nella padella, amalgamate il tutto aiutandovi con 1-2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Appena la pasta è al dente, spegnete sul fuoco, aggiungete dapprima un filo d’olio e dopo il prezzemolo, amalgamate il tutto velocemente.

✳️ Impiattate, quindi definite con il condimento della padella.